Scrineum Biblioteca



 

 

 

 

 

La Biblioteca di Scrineum raccoglierà gradualmente saggi di ricerca, contributi di metodo e monografie che, nel panorama della vecchia e della recente produzione scientifica intorno alla storia del documento, della scrittura e del libro manoscritto di età medievale, mantengano intatta la loro attualità o siano tuttora ineludibili punti di snodo entro specifici percorsi di ricerca. Accanto allo Scaffale, nel quale vengono 'riposti' i contribuiti ordinati per autore, è previsto l'allestimento di speciali Dossier, ove saranno virtualmente accostati saggi, riflessioni e ricerche che rispecchino il dibattito fra gli studiosi su un particolare argomento di storia del documento, del libro, della scrittura; ovvero, che riuniscano la letteratura dedicata a specifiche tematiche.

Coordinamento e sviluppo della sezione:

Sandra Macchiavello (Università di Genova), Cristina Mantegna (Sapienza - Università di Roma), Antonio  Olivieri (Università di Torino), Francesca Santoni (Sapienza - Università di Roma).

Collaboratori:

Davide Caffù, Stefano Gardini, Francesca Mambrini, Valentina Ruzzin.

 

Chi intenda depositare propri saggi e contributi nella Biblioteca può contattare la redazione: scrineum at gmail.com, oppure inviare i testi per posta elettronica (attachment in formato .RTF o .PDF), o su supporto digitale indirizzato a Scrineum - redazione. Dipartimento di Scienze storiche e geografiche "Carlo M. Cipolla, Università di Pavia, p.za del Lino 2, 27100 Pavia.

Avvertenza. Non si tratta, naturalmente, di un'iniziativa editoriale: i testi, completi dei precisi dati bibliografici, vengono semplicemente redistribuiti, nel pieno rispetto della legislazione vigente. Nel caso in cui qualche soggetto abbia valido motivo per ritenersi leso dalla distribuzione in rete di un testo, Scrineum si dichiara disponibile a ritirarlo dal proprio sito.


Ultimo aggiornamento:
11 febbraio 2010

ShinyStat